Corpi femminili come opere viventi. Vanessa Beecroft esprime un arte nuda ed informale


I nudi della Beecroft

Corpi femminili come opere viventi. Vanessa Beecroft esprime un arte nuda ed informale

I nudi artistici di Vanessa Beecroft

Le esposizioni di Vanessa Beecroft sono uno sguardo personale e soggettivo su i temi del desiderio e del mondo della moda. I corpi più o meno nudi di donna, sono mossi secondo coreografie precise e ben orchestrate. Il variare delle luci e delle ombre e degli accenti musicali, compongono veri e propri "quadri viventi". Volti eterei e quasi inanimati, scultorei, appaiono a volte come gusci inabitati dall'anima. I corpi di donna, informali, bianchi, neri, o simili a bambole di lattice esprimono al contempo un sottile erotismo ed una bellezza candida e vulnerabile.

Una bellezza delicata, a volte dura, immobile ed al contempo viva. Lasceremo all'osservatore il compito di decidere se questa forma d'arte possa essere considerata erotica, o solo "artistica" senza connotazioni sensuali. Potete valutare voi stessi andando a vedere alcune delle più interessanti opere dell'artista, raccolte in un album fotografico della nostra fanpage dedicato a Vanessa Beecroft. Certo le sensazioni che provocano le immagini sono intense, ma in foto è difficile poter percepire davvero quali sensazioni dia l'opera dal vivo.

Per farsi una precisa opinione in proposito e per vivere appieno l'artista il nostro consiglio è, in caso capiti la possibilità, di visitare una sua installazione durante le mostre che tiene in un museo d'arte contemporanea in Italia. La Beecroft, di padre inglese e madre italiana, vive e lavora oramai da diversi anni a New York, perciò le esposizioni in Italia sono occasioni da non perdere. Si è discusso e si discute molto se il lavoro dell'artista possa essere definita vera arte o solo una mera esposizione di corpi nudi. A nostro avviso solo il fatto che se ne parli dimostra che le sue "creature", veri e propri quadri animati ma senz'anima, qualcosa hanno da raccontare.


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Arte ed Erotismo

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1