Film d'amore magnificamente diretto, romantico e strappalacrime dalle atmosfere magiche


Dear John

Film d'amore magnificamente diretto, romantico e strappalacrime dalle atmosfere magiche

Dear John il film sentimentale e strappalacrime dell'anno - Plugin flash mancante

Uscita: 7 Maggio 2010
Genere: Romantico, Drammatico
Paese: USA
Regia: Lasse Hallström
Cast: Channing Tatum, Amanda Seyfried, Henry Thomas, Scott Porter, Richard Jenkins
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
TRAMA: John Tyree è un ragazzo ribelle, cresciuto senza madre, morta quando lui era solo un bambino, vive assieme al padre, con il quale ha un rapporto problematico. Per placare la sua inquietudine, John si arruola e viene mandato oltre oceano, in Germania, per servire la patria. Tornato a casa in licenza, John passa la maggior parte del suo tempo a fare surf. Un giorno, recuperando una borsa caduta in mare da un pontile, conosce la bella Savannah Lynn Curtis. Tra i due ragazzi scocca la scintilla e da quel momento trascorrono assieme ogni istante fino al giorno in cui John è costretto a ripartire, dal quel momento John e Savannah si tengono in contatto scrivendosi appassionate e struggenti lettere d'amore. Dopo un anno John torna a casa in licenza e può trascorrere molto tempo insieme a Savannah. Al momento di salutarsi lui le da la notizia che manca poco al suo congedo, e potranno finalmente stare assieme per sempre. Quando l'11 settembre gli Stati Uniti sono colpiti nel loro cuore pulsante, John decide di riconfermare la ferma per altri due anni.

APPROFONDIMENTO: Il film, che racconta una struggente storia d’amore travolta dagli eventi, è l’adattamento cinematografico del romanzo di Nicholas Sparks: “Ricordati di guardare la luna”, lo stesso autore del più famoso “le parole che non ti ho detto”. In questa pellicola Sparks però non cura la sceneggiatura, come è avvenuto con “The Last Song”, tratto da “l’ultima canzone”, romanzo di successo dello stesso autore. Alla regia Lasse Hallström, già noto per “Il vento del perdono” e il recente “Hachiko: Il tuo migliore amico”. Nel cast Amanda Seyfried, già vista nell’horror trash adolescenziale “Jennifer's Body” assieme la bellissima coprotagonista Megan Fox, e ancora in “Mamma Mia!”, trasposizione cinematografica dell'omonimo musical, a fianco della grandissima Maryl Streep, dove dimostra le sue eccellenti doti canore. Come attore coprotagonista di “Dear John”, Channing Tatum, giovane star lanciata dal musical romantico "Step up", e da film come “Nemico pubblico - Public Enemies” di Michael Mann e dal più recente “G.I. Joe - La nascita dei Cobra”. Da segnalare l’ottimo Richard Jenkins nel ruolo del padre del protagonista, che ricordiamo per il recente successo de “L’ospite inatteso”.

RECENSIONE: Il veterano Hallström da prova ancora una volta di talento e di una regia impeccabile, Dear John è scorrevole e dinamico, dolce ma non mieloso e stereotipato, sobrio nelle scene più romantiche per non cadere nella banalità. Due parole sul cast, ottima la Seyfried che già in passato aveva dato prove d’essere una eccellente e versatile attrice. In questo film mostra bene gli aspetti del suo personaggio: la brava ragazza dolce e gentile con un carattere fragile. Emerge anche un Channing Tatum convincente e credibile, giovane attore talentuoso certamente in crescita, bravissimo Richard Jenkins. “Dear John” analizza temi quali la fragilità umana, dalla sfera sentimentale a ciò che comporta optare per una scelta piuttosto che per un'altra. Solitudine, lontananza, speranza e delusione sono ben descritte dalla narrazione mai noiosa. Le atmosfere che il regista ricrea, calde e illuminate da una luce crepuscolare o fredde, piovose e umide nei momenti drammatici e malinconici rievocano una magia di rara bellezza. Ci troviamo di fronte al classico film in cui l’amore vince su tutto, a dispetto delle avversità, delle situazione, e del nemico più terribile, “il tempo”. Sullo sfondo come un fantasma, l’ombra dell’11 settembre, rievoca sensazioni e riapre ferite ma chiuse nel cuore di ognuno.


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Film Consigliati

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1