L’invenzione del vibratore. Cura dell’isteria che affliggeva le signore d’epoca vittoriana


Hysteria

L’invenzione del vibratore. Cura dell’isteria che affliggeva le signore d’epoca vittoriana

Hysteria - Plugin flash mancante

Uscita: 12 Gennaio 2012
Genere: Erotico, Commedia
Paese: USA
Regia: Tanya Wexler
Cast: Hugh Dancy, Maggie Gyllenhaal, Rupert Everett, Jonathan Pryce, Felicity Jones
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
TRAMA: La nascita del vibratore è il tema attorno a cui ruota tutta la storia. In una Londra pudica e benpensante del 1880, il giovane e brillante dottor Mortimer Granville (Hugh Dancy), dopo l’ultimo licenziamento di una lunga serie, va a lavorare presso lo studio del Dottor Dalrymple (Jonathan Pryce). Tale studio è specializzato nel trattamento dell’isteria femminile, patologia esplosa proprio nella Londra Vittoriana. Dalrymple sostiene che le cause della malattia siano da imputare alla repressione e relativa frustrazione sessuale a carico del gentil sesso. La cura per i sintomi dell’isteria è semplice ma efficace: il "massaggio” da effettuare rigorosamente sotto le gonne delle pazienti afflitte. I problemi con la figlia del dottor Dalrymple, Charlotte (Maggie Gyllenhaal), sono però all’ordine del giorno. Charlotte è infatti una fervente sostenitrice dell’emancipazione femminile. Nel frattempo il dottor Mortimer tenta di affinare, grazie ad un’idea dell’amico Edmund (Rupert Everett), la terapia utilizzata su quella insolita patologia. Il progetto dello spolverino elettrico di Edmund sarà la chiave di volta per migliorare il metodo terapeutico, troppo “manuale”, usato fino a quel momento. Un velato, sottile e divertente film erotico, consigliato a chi cerca una commedia irriverente fuori dal comune.

APPROFONDIMENTO: Hysteria è senz’altro uno dei progetti più originale e singolari del 2012. Il film di Tanya Wexler rimane a cavallo tra verità storica della nascita del vibratore ed una commedia irriverente e sottile, romanzando molto l’invenzione del vibratore ad opera di Joseph Mortimer Granville. Questo strumento di “piacere”, in realtà, era stato realizzato per alleviare l’indolenzimento muscolare in fisiatria. Il suo inventore non pensava certo che il suo nome sarebbe rimasto legato all’uso secondario che poi se ne fece. La società puritana dell’epoca accolse la novità in maniera inaspettata, soprattutto la classe agiata inglese pare usufruì dei servigi di questa nuova tecnologia legata al piacere.

RECENSIONE: Hysteria è l'idea piccante al punto giusto. Un perfetta commedia che diverte senza scandalizzare. La storia del vibratore è un pretesto ed un contesto, diventando il tema chiave attraverso la narrazione delle vicissitudini del giovane medico (interpretato da Hugh Dancy) che cerca di farsi conoscere nell’ambiente accademico. I problemi arrivano quando deve vedersela con la figlia irrequieta del suo capo, interpretata da una sempre magnifica Maggie Gyllenhaal. Il film si guadagna i primi sorrisi fin dall’inizio, giocando sulla seriosità e professionalità Jonathan Pryce (alias Dottor Dalrymple) nell’illustrare la sua terapia contro l’isteria sessuale, sul giovane dottore belloccio, e sull’umorismo del sempre grande Rupert Everett nei panni di Edmund, inventore che mette il suo genio al servizio della medicina. A fare da cornice, bellissimi sfondi pastello, fiori, panchine e ponticelli per la dolce, pudicissima ma insipida Emily. Sfondi che cambiano in ambientazioni grigie e pericolose per la passionaria Charlotte.


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Film Consigliati

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1