Una storia romantica, un fidanzato troppo impegnato, Verona e la ricerca del vero amore


Letters to Juliet

Una storia romantica, un fidanzato troppo impegnato, Verona e la ricerca del vero amore

Letters to Juliet, Verona e la ricerca di un amore perduto - Plugin flash mancante

Uscita: 27 Agosto 2010
Genere: Romantico, Sentimentale, Commedia
Paese: USA
Regia: Gary Winick
Cast: Amanda Seyfried, Vanessa Redgrave, Christopher Egan, Gael Garcia Bernal, Franco Nero
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
TRAMA: Nella splendida Verona di oggi, Sophie (Amanda Seyfried), una ragazza alla scoperta turistica, con il suo fidanzato, della sempiterna storia di Romeo e Giulietta, trova per caso una lettera scritta nel 1956 a cui nessuno ha dato una risposta. Si tratta di una richiesta di aiuto in ambito amoroso, come tante che per tradizione vengono lasciate sotto il suo balcone, da parte di Claire, per coronare o meno un sogno d’amore. Commossa dalle parole della lettera, Sophie decide di rispondere prima alla mittente e, di ritrovare poi, insieme a lei, l’amore perduto della sua vita, prolungando da sola il viaggio in Italia e finendo per scoprire più cose dell’amore di quante non abbia cercato di mostrare alla donna che aiuta. Ad accompagnare le due protagoniste, ci pensa l’aitante ma un po’ cinico nipote di Claire, Charlie (Christopher Egan), l’esatto opposto del fidanzato di Sophie. Meravigliosi scorci italiani fanno da scenografia a questa bella pellicola americana, molto sentimentale ma per niente noiosa, con un pizzico di ironia e di perduta ingenuità sentimentale. Quanto basta per far sospirare i single e stringere gli innamorati; tra i film consigliati dallo staff di "incontri subito".

APPROFONDIMENTO: Il soggetto del film non è una idea originale, ma deriva da “Lettere a Giulietta” di Lise e Ceil Friedman, scritto nel 2008, ricostruendo la storia della sventurata ed innamoratissima coppia di Shakespeare e riportando un esempio dei milioni di lettere che ogni anno, dagli anni trenta ricevono risposta in onore di Giulietta Capuleti. Nel film lo sceneggiatore prende spunto dal tanto materiale pervenuto e trattato e ne ricava una storia unica ma universale, quella dell’amore che non finisce con il passare del tempo, ma attende, in un angolo discreto del cuore, di poter tornare a respirare e regalare emozioni. Così le due protagoniste interpretano l’amore sotto un punto di vista diverso, Claire con la maturita che sa riscoprirsi esile e impulsiva sotto il giusto tocco, Sophie giovane e ricolmo di entusiasmo, nel pieno del passaggio da sogno a realtà.

RECENSIONE: Si tratta di un film leggero, brioso e allegro, ma che sa toccare le giuste corde, come dicevamo, per far sussultare più di un cuore. La scelta degli attori non avviene dunque a caso, oltre che per Vanessa Redgrave, che ha magistralmente interpretato pure “Un amore senza tempo”, altra ottima pellicola che esplora le misteriose ragioni del sentimento e Amanda Seyfried, dolcissima ed eterea fanciulla anche in “Dear John ”: risultato esemplare è anche la contrapposizione di Charlie, biondissimo, quasi nordico, sognatore con la testa sulle spalle e Victor (Gael Garcia Bernal), latino fin sui capelli, ma con un fascino proibito da manager di sé stesso, senza tanto tempo per gli altri. Quanto alla storia, che scorre fluida come un ruscello in cerca del mare, è di quelle davanti cui ogni tanto ci si dovrebbe fermare, a gioire ed a riflettere. Per non dimenticare che l’amore, quello puro e assoluto, è nascosto agli occhi di tutti i giorni, ma può presentarsi sotto le forme più impensabili, per le strade, per il mondo, o anche tra le mura di una casa, nel caso in cui il tempo ce l’ha già donato ma l’ha pure coperto di polvere.


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Film Consigliati

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1