Ninfomania, trasgressione, sesso esplicito. Nymphomaniac di Von Trier, spaventa la censura


Nymphomaniac

Ninfomania, trasgressione, sesso esplicito. Nymphomaniac di Von Trier, spaventa la censura

Nymphomaniac - Plugin flash mancante

Uscita: 3 e 23 aprile 2014 (parte I e parte II)
Genere: Erotico, Drammatico
Paese: Danimarca
Regia: Lars von Trier
Cast: Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Shia LaBeouf, Christian Slater, Willem Dafoe, Jamie Bell, Uma Thurman
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
TRAMA: Estremo, scioccante, eccitante. La vita di una donna, dalla tenera età fino ai suoi cinquant’anni. Joe, la protagonista, si definisce lei stessa una ninfomane, racconta la sua storia, poetica e selvaggia, quanto le esperienze che si trova a vivere. La scena si apre in una fredda notte d’inverno. Joe è stata picchiata in un vicolo e Seligman, un affascinante uomo di mezza età, la soccorre portandola nel suo appartamento. Qui, mentre la accudisce ed aiuta a rimettersi, ascolta la storia di Joe. Una vita di lussuria, passione, sesso al limite della perversione. La storia si dipana così in vari episodi. Per citarne alcuni, senza però volerli svelare tutti, nel capitolo 1, The Compleat Angler, Joe e la sua amica B, sessualmente più sveglia, sono in treno e si sfidano su quanti uomini riusciranno a sedurre nella carrozza. Nel capitolo 3, Mrs. H porta i figli nella camera da letto dove suo marito ha appena avuto un rapporto sessuale con Joe. Nel capitolo 6, The Eastern and the Western Church, offre un esplicito nudo frontale (di Charlotte Gainsbourg) e un assaggio delle perversioni di Joe.

APPROFONDIMENTO: Il film ha una durata complessiva di quasi quattro ore e si divide in parte I e parte II (la versione completa, non tagliata, è di 5 ore e mezza). Il cast prestigioso riunisce alcuni degli attori più quotati di Hollywood, Uma Thurman, Shia LaBeouf, Willem Dafoe, Charlotte Gainsboug, Jamie Bell, Connie Nielsen, Christian Slater, Stellan Skarsgard, sono solo alcuni. Le locandine, una per ogni attore chiave, sono piuttosto esplicite, e sono i primi piani degli attori durante un orgasmo. Estremo, come le locandine, così è il film, perlomeno nella versione director's cut non censurata, per il momento proiettata solo al Berlino. La versione per le sale è epurata di molte scene di sesso esplicito, ma rimane comunque un film dal forte contenuto erotico. La censura, piuttosto pesante, è stata fortemente voluta dalla produzione per avere un riscontro a livello commerciale. Per il mercato danese è stata realizzata una versione softcore, ancora più leggera di quella passata alla censura italiana.

RECENSIONE: Sesso esplicito, stacchi a bruciapelo su organi genitali, Von Trier gioca ancora a scioccare lo spettatore. Presi in rassegna molti archetipi erotici, che emergono dalla storia come allucinazioni vissute dai protagonisti. Provocatorio e discontinuo, sciocco e serio. Non c’è molta coesione nella storia, che pare disorganica ed a volte apparentemente senza un senso. Nymphomaniac, pur avendo forte connotazione erotica, non è lo scandalo che la pubblicità, le locandine e le immagini trapelate volevano suggerire. Create soprattutto per “vendere” il prodotto. Non è un porno. Non aspettatevi questo insomma. E’ piuttosto uno scontro tra impulsività, trasgressione di Joe contro razionalità e buonsenso di Seligman, una sorta di inno pessimistico e decadente della sessualità attraverso la figura di una donna dilaniata nel fisico e nello spirito. Autoreferenziale e autocitazionista, il film è comunque un Von Trier. Lo si odia o lo si ama.


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Film Consigliati

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1