Scopamici. Termine coniato dai più giovani per indicare il sesso senza impegno tra due amici


Amici e sesso senza amore

Scopamici. Termine coniato dai più giovani per indicare il sesso senza impegno tra due amici

amici e sesso, vivere la sessualità senza impegno

Amici con benefici o amici di letto. Fare sesso libero, senza alcun impegno, in modo consenziente, a volte è un alternativa eccitante e desiderata, specie dagli uomini. Un modo per soddisfare l’istinto sessuale senza dover essere innamorati o avere un coinvolgimento emotivo con la partner sessuale, con l’unico obbiettivo di soddisfare la propria libido.

Secondo un indagine svolta da una azienda europea (leader nel mercato della contraccezione), il 65% degli uomini dichiarano di preferire il sesso senza amore, e di averlo praticato. Per le donne la percentuale scende sotto il 30%. L’approccio femminile è più emotivo e meno fisico rispetto quello dell’uomo, ma è sorprendente che una donna su quattro almeno una volta ha pensato di provare un rapporto pagando un professionista del sesso. Woody Allen diceva: «Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è una delle migliori.» Che gli si voglia credere o meno di sicuro il sesso è una valvola di sfogo, specie se è del buon sesso.

Le complicazioni in questi casi però sono sempre alle porte. Ne parla anche la divertente commedia "Amici, amanti e…" che abbiamo recensito per voi un mesetto fa. Infatti non sempre è facile non farsi coinvolgere emotivamente, di solito la donna, ma anche l’uomo, non è immune dall’intimità che crea il sesso. Perciò fate attenzione se non volete rimanere scottati. Un campanello d’allarme è certamente la gelosia. Se vi accorgete di essere gelosi quando la vostra “amica”, o il vostro “amico” di letto, esce con altri, allora sono dolori. Senza contare che, secondo una ricerca dell’università del Colorado, fatta su un campione di 400 persone impegnate in amicizie sessuali (pubblicata anche sul “Journal of Sex Research”), Il sesso senza coinvolgimento alla lunga può danneggiare l’organismo.

A un primo sguardo questo tipo di rapporto sessuale “fisico” e non “emotivo” sembrerebbe possedere tutti lati positivi, piacere sessuale senza complicazioni e coinvolgimento (ovviamente se è questo che si desidera). In realtà sebbene da principio sia così, dopo un po’ di tempo andrebbe a sorgere un problema a livello emotivo. In particolare per le donne, la relazione “libera” non esisterebbe (se non in rari casi), e quando uno dei due partner sessuali volesse qualcosa di più l’idillio si romperebbe in modo brusco. A quel punto le cose da fare sarebbero essenzialmente due, o lasciarsi o far evolvere la relazione con la consapevolezza che ormai il coinvolgimento emotivo esiste.

Comunque lo vogliate considerare, il sesso senza amore esiste ed è praticato da parecchie persone. C’è chi la ritiene una cosa squallida, chi invece una felice alternativa. Alcune donne pur avendoci fantasticato non ha mai osato arrivarci per non essere considerata una poco di buono. Moralismo ingiustificato dato che molti uomini lo praticano a cuor leggero, quindi perché non potrebbero farlo anche le donne? Non vi indicheremo se sia bene intraprendere un avventura sessuale con un vostro amico o una vostra amica, siamo però certi che concederci qualche trasgressione a volte è un toccasana, a voi decidere se sia un esperienza che fa per voi oppure no. Quello che non smetteremo di ricordarvi è il fattore sicurezza, usate il preservativo! Anche se è una persona che credete di conoscere bene, il fatto che stia provando un esperienza così “libera” vi dovrebbe spingere ad adottare le precauzioni del caso.


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Intimità e consigli

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1