Legame tra sesso e cibi afrodisiaci, verità e leggende sugli alimenti che smuovono l’eros


Cibo afrodisiaco e sessualità

Legame tra sesso e cibi afrodisiaci, verità e leggende sugli alimenti che smuovono l’eros

cibo afrodisiaco e sesso

Gli afrodisiaci sono sostanze che stimolano e provocano desiderio ed eccitazione sessuale; il loro nome Viene da Afrodite, dea greca dell'amore, della bellezza, della sessualità e della lussuria. Ma esistono davvero sostanze in grado di innalzare la libido? La risposta non è un semplice si o un semplice no, ma è molto più complessa. Da sempre l’uomo ha ricercato e selezionato prodotti che potessero risvegliare i propri appetiti sessuali e potenziare sensazioni e performance amatoria.

Quello di cui vogliamo parlare nello specifico è del potere afrodisiaco del cibo. Ad esempio, sostanze come il vino sono considerate da sempre potenti disinibitori. Pur non avendo vere e proprie caratteristiche di un afrodisiaco, l’alcol contenuto in questa ed altre bevande similari è capace di abbattere blocchi emotivi, stimolando socialità e perdita di inibizione. Secondo la tradizione, prestazione sessuali degne di un pornodivo sono attribuite ad alimenti quali, tartufo, ostriche, caviale, gamberi ed alcune spezie come peperoncino, cannella, zafferano, vaniglia, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano. Tali effetti non sono però mai stati provati scientificamente, senza contare che prepararsi all’incontro amoroso abbuffandosi di ostriche non sempre da i risultati sperati, potreste invece ritrovarvi sul più bello con un bel mal di stomaco, dato che questo mollusco non è certo noto per la leggerezza.

E’ vero però che certe caratteristiche di alcuni di questi prodotti, come il peperoncino hanno un effetto vasodilatatore che può aumentare l’afflusso di sangue ai corpi cavernosi del pene in fase erettile, mentre alcune profumazioni come la vaniglia stimolino le sensazioni olfattive e possano favorire rilassamento ed eccitazione maggiore. Sono prove comunque troppo blande per poter affermare che tali sostanze abbiano vere e proprie caratteristiche afrodisiache. Nei paesi orientali (ma non solo), esiste la convinzione che intrugli di parti del corpo di animali in via di estinzione, o addirittura misture fatte con mummie tritate, abbiano potenti proprietà afrodisiache. Tali credenze popolari nascono in situazioni di basso livello culturale, comunque è interessante notare come l’uomo cerchi e ricerchi il piacere e come stimolarlo anche tramite sostanze esterne.

Certo ognuno di noi ha sentito parlare di Feromoni, e di profumazioni con ingredienti simili per far cadere l’altro sesso ai nostri piedi, o di rimedi miracolosi contro impotenza e per potenziare le prestazioni sessuali. Molte persone lucrano su questa debolezza umana ma buona parte di quel che viene promesso difficilmente è mantenuto. Ma in definitiva, esistono e funzionano gli afrodisiaci o sono una necessità umana di placare le insicurezze in campo sessuale? Quel che possiamo dirvi è che come spesso accade la verità sta nel mezzo. Numerose ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che il potere afrodisiaco degli alimenti non esiste realmente, sarebbe legato soltanto ad un fenomeno di suggestione psichica e d’effetto placebo. Dal punto di vista farmacologico non esistono dati certi che ne provino l'efficacia. E’ anche vero che l’effetto sulla psiche di un profumo, di un aroma, del calore che può provocare un alimento, possono rilassare le membra e portare in uno stato molto ricettivo e favorire l’incontro amoroso col partner. Non restiamo troppo legati perciò a freddi dati sperimentali, in amore è bello esplorare e in tal senso l’afrodisiaco dovrebbe essere usato.


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Intimità e consigli

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1