Fare l'amore è un ottima attività fisica e migliora l'umore. ma fa davvero dimagrire?


Dimagrire col sesso

Fare l'amore è un ottima attività fisica e migliora l'umore. ma fa davvero dimagrire?

Diventare magri facendo l'amore

Il sesso può aiutarvi, se fatto con regolarità, a risolvere i piccoli problemi di linea. Questo è quello che ci han sempre raccontato. Un'attività aerobica che mette in movimento parecchi muscoli e mantiene giovane il nostro apparato cardiocircolatorio. Su questo siamo d’accordo. Però sul fatto che possa essere sfruttato come una vera cura dimagrante ci sono pareri molto contrastanti.

Una nota rivista americana a tal proposito, ha pubblicato una singolare ricerca, che mette in relazione le varie performance sessuali ed il consumo di calorie. Non è certo se questo studio sia stato realizzato su solide basi scientifiche, o in maniera grossolana ed al solo scopo di alzare le vendite. Di certo però, le sue conclusioni sono bastate a paragonare un incontro amoroso ad una vera sessione di allenamento brucia grassi. A quanto pare (ma sono dati da prendere con le pinze), secondo questa “autorevole” fonte di informazione, durante un classico amplesso nella posizione del missionario, si potrebbero consumare dalle 200 alle 300 Calorie in base all’intensità dell’atto amoroso. Utilizzando poi dei piccoli accorgimenti, un amplesso intenso pare abbia l’efficacia di una seduta d’allenamento vera e propria.

Alcuni dati curiosi sull'efficacia dietetica di sesso e preliminari

- Slacciare il reggiseno: 15 Calorie
- Slacciare il reggiseno con una mano: 45 Calorie
- Spogliare il partner: 80-90 Calorie
- Preliminari soft (20 minuti) : 40-50 Calorie
- Preliminari intensi (20 minuti) : 80-100 Calorie
- Rapporto sessuale, posizione missionaria (10 minuti) : 200-250 Calorie
- Rapporto sessuale, lei sopra (10 minuti) : lei 300 Calorie, lui 150 Calorie
- Rapporto sessuale, da tergo (10 minuti) : lei 200 Calorie, lui 350 Calorie
- Rapporto sessuale, in piedi (10 minuti) : lei 300 Calorie, lui 500 Calorie, che si innalzano a 600-700 Calorie. Più colpo della strega, aggiungiamo noi, se lui sostiene completamente il peso della partner.

*Nota: per tutte le voci, aggiungere un 15% se si pratica con l'amante, sottrarre un 15% se con il consorte o con partner abituale.

Gli esperti però non concordano con dati tanto sovrastimati. I più cauti parlano di un consumo massimo di 250 Calorie all’ora, per amplessi molto passionali ed energici. Ma sappiamo che normalmente un rapporto sessuale completo solo in rari casi giunge ad una durata di 60 minuti, specie se per atto sessuale, intendiamo un rapporto intimo escluso il tempo per approccio e preliminari, cioè un rapporto fisico senza interruzioni, dalla penetrazione al raggiungimento dell’orgasmo. Una durata di un’ora in tal caso è piuttosto rara, salvo l’utilizzo (e troppo spesso l’abuso) di sostanze esterne come il “miracoloso” Viagra. Considerando perciò che un rapporto sessuale completo in media ha una durata di 5-10 minuti, il consumo effettivo si attesta attorno le 25-50 Calorie, davvero poche per considerare il sesso un brucia grassi vero e proprio.

Di certo è un modo piacevole per restare in forma al posto di una noiosa seduta di tapis roulant in palestra. Se poi volete fare del sesso una vera e propria arte amatoria dandovi al tantra (ricorderete le voci sulla durata dei rapporti intimi del talentuoso Sting), in tal caso il consumo di calorie legate al prolungato rapporto tantrico possono essere considerate alla stregua di un vero allenamento. Qui però siamo nel campo delle ipotesi, dato che il tantra è una disciplina ed una filosofia di vita, oltre che una tecnica per allungare il rapporto sessuale, ed è troppo spesso poco adatta alla nostra mentalità occidentale, più pratica e sbrigativa.


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Intimità e consigli

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1