Riposare regolarmente riaccende il desiderio e le voglia di fare l’amore, parola di esperti


Il segreto del buon sesso? Dormire bene

Riposare regolarmente riaccende il desiderio e le voglia di fare l’amore, parola di esperti

riposare regolarmente fa bene all'amore

Secondo un nuovo studio del centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell’ospedale San Raffaele di Milano, per riaccendere il desiderio la ricetta è semplice e salutare: otto ore di buon sonno per notte. La ricerca, portata avanti dal gruppo di ricercatori italiani su un campione di 200 donne tra i 24 e i 40 anni, ha dimostrato che chi dorme solo 6 ore per notte soffre di disturbi legati alla sfera sessuale e calo della libido. Questo sarebbe causato dallo stress che accumulandosi impenna i livelli di Adrenalina e Cortisolo.

Oltre gli effetti sul calo del desiderio sessuale, riposando male anche la sindrome premestruale peggiora, il ciclo può divenire irregolare e l’ovulazione alterarsi causando persino una diminuzione della fertilità. La stanchezza va a ridurre pian piano la voglia di fare l’amore per cui sono necessarie energie. Questa carenza a livello sessuale ed energetico viene compensata dalla richiesta da parte del corpo di alimenti altamente calorici, contenente quindi zuccheri e grassi. L’impatto psicologico sul cambio dello stato di forma causata da tante calorie, specie se questa condizione si protrae per molto tempo, va a ledere la sicurezza personale ed alimenta il timore di non piacere al partner.

Un corpo poco riposato sarà un corpo poco pronto al rapporto sessuale. Infatti nella fase Rem del sonno si attivano i centri che comandano l’erezione dell’uomo e la lubrificazione vaginale nella donna. Un sistema che la natura ci ha regalato per mantenere l’organismo “in forma” per l’amore. Nell’ultimo secolo le ore di sonno medie di un individuo sono calate di oltre un ora e mezza. Si comprenderà facilmente che questo non può aver avuto effetti positivi sui meccanismi del piacere, che inevitabilmente sono andati inceppandosi sempre più.

A farne le spese maggiori l’uomo, poiché mentre il gentil sesso può iniziare il rapporto con qualche espediente (come creme vaginali lubrificanti) e pian piano far crescere il piacere, l’uomo senza una buona erezione ha grosse difficoltà ad iniziare ed avere un rapporto sessuale completo. Il consiglio per chi ha problemi di impotenza o erezione debole, prima dell’utilizzo di farmaci (come il viagra) o peggio dell’intervento chirurgico, è di rilassarsi e concedersi delle buone notti di sonno, il più delle volte sono un toccasana e il nostro corpo non necessita d’altro. La terapia del sonno può essere considerata come la regina delle cure per l'impotenza, soprattutto se questa è causata da uno stile di vita frenetico e spossante.


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Intimità e consigli

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1