Orgasmo multiplo. Tipo di orgasmo particolare contraddistinto da più orgasmi consecutivi


Raggiungere l’orgasmo multiplo

Orgasmo multiplo. Tipo di orgasmo particolare contraddistinto da più orgasmi consecutivi

Come raggiungere più orgasmi in sequenza, ovvero, l'orgasmo multiplo

Gli orgasmi sequenziali sono essenzialmente una serie di orgasmi che si susseguono in un breve lasso di tempo. Questa è la definizione semplice di orgasmo multiplo. Però per spiegare meglio il fenomeno dobbiamo accennare alle meccaniche dell’orgasmo femminile. Dopo che si è raggiunto l’apice del piacere, il clitoride, prima turgido e visibile, ritorna delle dimensioni normali in circa cinque-dieci minuti. Segue poi un periodo di refrattarietà (che nell’uomo è più lungo), in cui la stimolazione sessuale non procura piacere ma può essere persino fastidiosa. Nella donna in generale questo periodo di minor sensibilità al piacere è abbastanza corto in termini di tempo, in alcune è brevissimo o può presentarsi ancora più breve se la stimolazione sessuale preorgasmica è stata considerevolmente intensa.

Secondo gli esperti solo il 13% delle donne ha la capacità di avere regolarmente orgasmi multipli (altri la pensano in maniera molto diversa), e la restante fetta del mondo femminile sogna di averne uno ma potrà sperimentarlo solo in alcune fortunate occasioni. Quando ciò accade il clitoride, di solito troppo sensibile dopo l’orgasmo per sopportare ulteriore stimolazione, è propenso subito a far provare piacere alla fortunata, che può così bearsi in una sequenza di orgasmi successivi, più o meno intensi e numerosi. Per quanto raggiungere un orgasmo multiplo possa essere un esperienza molto piacevole e diversa dal comune, vogliamo tranquillizzarvi sul fatto di non riuscire ad averne uno.

Si può benissimo non raggiungere orgasmi multipli ed avere una sessualità più che appagante con dei bellissimi orgasmi singoli, certo non meno intensi o meno piacevoli. Se un giorno poi ci doveste incappare, benvenga. Molte donne hanno difficoltà a raggiungere normali orgasmi, o per blocchi personali o a causa di un partner con tempi sessuali troppo corti (con problemi di eiaculazione precoce o anticipata), che non concedono il raggiungimento del piacere alla compagna. Perciò se avete la fortuna di avere una vita sessuale normale e raggiungere un orgasmo canonico dovete esserne più che felici. Il pensiero di provare l’orgasmo multiplo non deve diventare un ossessione. Deve rimanere un gioco, che se sfocia in “quel piacere” tanto meglio, altrimenti pazienza. Quelle donne che li raggiungono senza fatica sono predisposte naturalmente. Questo a ribadire che non siamo tutti uguali. Ciò non toglie che possiamo continuare a sperimentare e giocare con il sesso come in un bel parco giochi, dove il limite è la nostra fantasia ed il nostro pudore.

Come si manifesta?
L’orgasmo multiplo si manifesta come un continuo piacere fatto di più picchi di intensità. La tensione sessuale e le ondate di piacere rimangono alte e continue, senza momenti di pausa o risoluzioni e si susseguono l’una dopo l’altra, in uno stato di altissima eccitazione.

Chiunque può raggiungere l’orgasmo multiplo?
Innanzi tutto bisogna sottolineare che l’orgasmo multiplo non è “migliore” dell’orgasmo classico, è semplicemente differente, anzi, l’intensità del piacere nell’orgasmo classico può spesso essere più elevata dato che il picco orgasmico è uno solo, seguito ovviamente da molte ondate di piacere. Il vantaggio di avere molti orgasmi consecutivi è l’avere più picchi, uno di seguito all’altro, anche dopo la conclusione del primo orgasmo. Perciò il tempo in cui il piacere si mantiene a livelli elevati si allunga molto. Ma torniamo al quesito proposto: chiunque può raggiungere l’orgasmo multiplo? La risposta è no, almeno secondo molti studi in materia. La risposta per alcuni sessuologi è più complessa, o meglio, in linea di principio sarebbe possibile per qualunque donna raggiungere l’orgasmo multiplo, se opportunamente e sapientemente stimolata, ma questo nella realtà non accade, forse per poca sperimentazione in campo sessuale.

Come favorire il raggiungimento dell’orgasmo multiplo
Ci sono varie tecniche per favorire l'orgasmo multiplo, come tenere in sospeso il piacere della donna, che non deve in alcun modo raggiungere l’apice del piacere, cercando di fermarsi quando sente che le sensazioni stanno per travolgerla. Rimandare il momento dell’orgasmo ne procurerà uno più intenso in un momento successivo, ma questo forse lo sapete già. Ovviamente questo da solo non garantisce il raggiungimento di un orgasmo multiplo. Però se associate questo stratagemma ad un buon sex toys le possibilità di arrivare all’agognato traguardo aumentano considerevolmente. Come giocattolo erotico può andar bene un vibratore classico, ma sono molto consigliati i grandi e potenti vibratori clitoridei (come le sex wand, giochi erotici non penetrativi), con i quali giocando da sole o con il partner, raggiungere l’orgasmo multiplo sarà un po’ meno complicato. Nella Hotzone del nostro portale, approfondiremo quali giocattoli erotici poter sfruttare per sperimentare con maggior facilità un orgasmo multiplo.

L’orgasmo multiplo dell’uomo
Anche l’uomo può godere di questa esperienza, ma l’argomento è un po’ complesso, poiché mentre la donna ha il vantaggio di avere un periodo refrattario molto breve, nell’uomo il periodo post orgasmico è per natura abbastanza lungo. Saranno quindi davvero pochi gli uomini che andranno a sperimentare questo particolare tipo di piacere. Per evitare il periodo refrattario, non deve avvenire eiaculazione, nemmeno parziale. Si deve avvertire la sensazione di piacere e bloccarsi un momento prima del riflesso eiaculatorio. Bloccare lo stimolo eiaculatorio quando questo è già avviato non garantisce un orgasmo multiplo e nemmeno il mantenimento dell’erezione. Ci sono differenti tecniche che possono aiutare l’uomo attraverso questa via del piacere, basati sul respiro o sulla compressione di una zona dell’area genitale, ma approfondiremo l'argomento in un prossimo articolo nella Hotzone del nostro portale, sezione più adatta allo scopo.

Concludiamo questo articolo con un consiglio, che abbiamo già accennato e non smetteremo mai di ripetere: non fate che la ricerca dell'orgasmo multiplo diventi un ossessione. Il piacere esiste in tante forme, se questa non vi riesce poiché la vostra fisiologia non è portata a sperimentare l'orgasmo multiplo, non fatene un dramma, e vivete serenamente la vostra sessualità.


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Intimità e consigli

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1