A metà tra realtà e mito, il connubio tantra e sesso per ottimizzare il piacere


Sesso tantrico. L’amore all’ennesima potenza

A metà tra realtà e mito, il connubio tantra e sesso per ottimizzare il piacere

sesso e tantra magico connubio

Tra le fascinose teorie della religione orientale, sicuramente il sesso tantrico è quella che stimola di più i curiosi occidentali. Se ne dicono tante sul tantra, che aiuta a raggiungere orgasmi multipli, che stimoli zone erogene mai conosciute prima, che allunga i tempi del piacere fino all’inverosimile. In verità il sesso tantrico è questo ma è, soprattutto, altro. Si parla di una pratica che serve per legare, a livello spirituale oltre che a livello fisico, due partner.

Essendo questo lo scopo principale del tantrismo sessuale, va da sé che di base, la pratica non è adatta per coppie occasionali, almeno stando ai libri sul tantra ed alle indicazioni dei saggi orientali. L’unione tantrica dei due partner avviene grazie ad un flusso di energia che si “chiude” come in un circuito. Attraverso il rapporto sessuale, che comincia di norma con una serie di stimolazioni manuali e di baci per poi completarsi con la penetrazione, l’energia della donna, che viene definita fredda ed ascendente, arriva nel corpo dell’uomo, che la trasforma in energia calda e discendente per ridonarla alla donna attraverso la penetrazione (e non, come verrebbe da pensare, attraverso l’eiaculazione).

Questo circuito energetico, fluendo in continuazione tra uomo e donna servirebbe anche a ripristinare i centri energetici posizionati in ognuno di noi. Questi centri si chiamano chakra, e secondo la filosofia tantrica, sono in tutto 7. E’ per questo motivo che sono nate tante storie intorno a questa pratica, in cui il sesso sembra, a ben guardare, soltanto un canale per arrivare alla completezza ed all’unione spirituale. Per chi fosse più curioso, si consiglia di leggere uno dei libri che la letteratura religiosa orientale offre. Ne esistono tantissimi sull’argomento, dato che ultimamente non sono reperibili soltanto le copie tradotte degli originali, ma è possibile oggi trovare anche libri in cui è racchiusa l’esperienza di studiosi occidentali che hanno raccolto informazioni e storie riguardanti le pratiche tantriche, dopo averle in qualche modo interiorizzate ed occidentalizzate.

In tutta questa letteratura però, abbiamo scovato una serie di piccoli accorgimenti che si possono mettere in atto per aiutare la coppia a godere in maniera più lunga ed intensa dell’atto sessuale. Probabilmente sarà necessaria un po’ di pratica e un briciolo di pazienza, ma decisamente, nell’ambito di una coppia affiatata, ne sarà valsa la pena. In effetti sembra che uno o più elementi tra quelli di seguito descritti servano prolungare consapevolmente l’atto sessuale:

1) regolarizzazione della respirazione

2) rilassamento dei muscoli delle gambe, delle braccia, del collo, del petto

3) contrazione dei muscoli sottili del glande mentre si inspira l’aria

4) contrazione dei muscoli di ano e zona perineale

5) contrazione dei glutei e, contemporaneamente, la "spinta in basso" dell' osso sacro

Con questi metodi infatti è possibile arrestare o rallentare considerevolmente il flusso del liquido seminale e, di conseguenza, l’eiaculazione. Tutto questo dal punto di vista meramente “tecnico”, parleremo in modo più approfondito del sesso tantrico in altri articoli, trattando argomentazioni introdotte dallo splendido volume “Tantra, spiritualità e sesso” di Osho Rajneesh, che affonda le radici in profondità, descrivendo, oltre la tecnica tantrica (con la guida giusta si può cogliere anche il lato manualistico/applicativo di quest’opera), anche il lato più profondo e spirituale.


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Intimità e consigli

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1