Sesso, piacere e benessere. Legami indissolubili, sotto molti punti di vista


Tutti i vantaggi del sesso

Sesso, piacere e benessere. Legami indissolubili, sotto molti punti di vista

il legame tra sesso, salute e benessere

Sesso come medicina, per vivere più a lungo e senza mal di testa? Il sesso è davvero così importante per la nostra vita e per la nostra salute? La risposta è si. Ma non è una mera considerazione filosofica bensì un dato scientificamente provato. Elencheremo in questo articolo tutti i motivi per cui il sesso ha effetti benefici sulla nostra persona, oltre ovviamente a darci piacere, elemento fondamentale per essere felici.

1) Il sesso è antidolorifico. C’è chi assume analgesici per mal di testa o dolori vari. Sappiate che fare l’amore ha un potente effetto analgesico. Grazie all’ormone dell’ossitocina, che viene prodotto nel corpo ogni volta che si svolge attività sessuale. Al raggiungimento dell’orgasmo la concentrazione di ossitocina nel sangue è cinque volte maggiore della norma. Grazie all’ossitocina vengono prodotte endorfine (una delle droghe naturali più potenti conosciute, e senza effetti collaterali), che a livello dell’organismo leniscono eventuali dolori, articolari, muscolari e di mal di testa.

2) Il sesso è un antistress naturale. Studi nemmeno troppo recenti, hanno dimostrato che chi fa regolare attività sessuale, è più felice, e riesce a gestire molto meglio lo stress della giornata. Aiuta in pratica ad allontanare le tensioni quotidiane. Il sesso aiuta ad entrare in uno stato di profondo rilassamento, favorendo un buon riposo notturno. Alcuni dottori lo consigliano da associare ad una terapia dell’insonnia.

3) Il sesso migliora la tonicità muscolare, la forma fisica e mentale ad ogni livello. Il rapporto sessuale favorisce l’ossigenazione di tutti gli organi come una vera e propria attività aerobica, inoltre è un modo per bruciare qualche caloria in più. Certo non è da considerarsi un sostitutivo ad una sana attività fisica, e ad una corretta e bilanciata alimentazione, ma certo per stare in forma un po’ di sesso in più non potrà che giovare. Si stima che il consumo di calorie dell’attività sessuale si assesti dalle 200 alle 350 Calorie ogni mezz’ora, o anche di più. Ovviamente l’energia quindi le calorie impiegate dipenderanno dal vigore della performance amatoria.

4) Il sesso aumenta il testosterone nell’uomo e gli estrogeni nella donna. Tali aumenti non contribuiscono solo al piacere e alla libido, bensì, il testosterone fortifica i muscoli e le ossa e mantiene il cuore sano. Il cuore è aiutato anche nelle donne, però dagli estrogeni, prodotti è importante dirlo, sia durante il rapporto sessuale, sia attraverso coccole e carezze. Perciò non lesinateli. Gli uomini spesso ne han meno bisogno, ma alle donne non bastano mai (poi ovviamente ci sono le eccezioni).

5) L’orgasmo rallenta l’invecchiamento ed aumenta le difese immunitarie. Durante l’orgasmo il corpo produce l’ormone DHEA (deidroepiandrosterone), che oltre a potenziare il sistema immunitario, aumenta le capacità cerebrali, mantiene la pelle giovane e funziona da antidepressivo. Inoltre questo ormone sta alla base della formazione di estrogeni e testosterone. E’ dimostrato che le donne che hanno una vita sessuale intensa hanno una pelle più elastica e liscia.


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Intimità e consigli

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1