In Austria tra castelli barocchi, manifestazioni, arte e cultura della capitale


A spasso per Vienna, tra arte e svago

In Austria tra castelli barocchi, manifestazioni, arte e cultura della capitale

A spasso per Vienna, tra architettura e castelli barocchi, arte, cultura e tradizioni austriache - Plugin flash mancante

Una vacanza a Vienna, in coppia o con amici, anche solo un weekend, la consigliamo a chiunque ami visitare città d’arte, che portano in se, nei palazzi, nelle strutture e nelle atmosfere l’Europa rinascimentale che si vede solo nei film. Città di eventi, divertimento e socialità, Vienna, è anche la città dei musicisti, tra cui Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig Van Beethoven, Franz Schubert, gli Strauss, Johannes Brahms, città della Sachertorte, del valzer, dei castelli e dei magnifici palazzi barocchi.

Capitale austriaca austera e magnifica, situata a 40 km dal confine con la Slovacchia, a soli 50 Km dalla capitale Slovena, Bratislava. Composta da 23 distretti disposti a spirale, il primo al centro è la zona storica, la città vecchia. La periferia a sud è industrializzata, a nord verde e collinosa. Il Danubio attraversa la parte orientale di Vienna. La bellezza di questa città, il verde di parchi e giardini, la qualità dell'aria vi faranno godere giorni indimenticabili. Un tuffo nel passato sulle orme della monarchia asburgica. Da visitare: l’imponente palazzo Hofburg ,residenza degli Asburgo per 6 secoli, e gli oltre più di 100 musei che ospitano collezioni importanti e di rilevanza mondiale.

Vienna è anche un punto di riferimento per chi ama l'equitazione. Nella scuola di equitazione spagnola (in tedesco Spanische Hofreitschule), si può osservare l'arte del dressage, tradizione portata avanti fin dal rinascimento. Queste esibizioni di cavalli eleganti e cavalieri fanno parte e sono emblema della cultura della città, in tutto il mondo. Il maneggio, opera di architettura barocca, è stato costruito attorno il 1730 per insegnare equitazione ai nobili dell’epoca. Altra attrattiva di Vienna i magnifici castelli, tra cui il castello Belvedere ora trasformato in museo, ed il castello di Schönbrunn, assieme al suo parco, interamente visitabili. Il Schönbrunn, residenza estiva dell’imperatrice austriaca più famosa nel mondo, Sissi, è la versione austriaca di Versailles. Magnificenza d’architettura barocca, dai soffitti bianchi con lamine d’oro e lampadari in cristalli di Boemia. Nella stanza degli specchi di questo maestoso castello si esibì in più occasioni Mozart, alla tenera età di sei anni.

Altra attrattiva, anche se per pochi fortunati è il concerto del capodanno viennese, un tempo accedervi era difficile, le prenotazioni coprivano diversi anni, ora i biglietti vengono venduti su internet nel mese di gennaio, undici mesi prima dell'evento. Però solitamente la prevendita si esaurisce nel giro di pochi giorni (specie per i posti migliori). Il concerto di capodanno di Vienna si tiene al Musikverein, una delle sale da concerto più eleganti del mondo, con un acustica straordinaria, oltre che un piacere per gli occhi. Un'altra attrattiva di Vienna, è il Prater, il parco pubblico più grande della città, con la sua grande ruota panoramica, con la sua distesa verde curata con tedesca precisione, immensi alberi e sentieri dove passeggiare o fare footing. Ben 250 le attrazioni. Tra piste dell’autodromo, tiro a segno, montagne russe, trenini e simulatori di volo. Per i più piccoli ci sono le giostre, il teatro delle marionette (o Kasperltheater). Ovviamente immancabili, caffè, ristoranti, stand gastronomici.

Tra le manifestazioni che si tengono a Vienna, la festa sull'Isola del Danubio, è senza dubbio uno dei festival più belli d’Europa, maggiori informazioni potete trovarle sul sito ufficiale www.donauinselfest.at, purtroppo solo in lingua originale, perciò dovrete usare il traduttore di Google se non masticate nemmeno un po’ di tedesco. Questa festa della musica, che si staglia sui 21 chilometri di isola artificiale creata in mezzo al Danubio richiama ogni anno migliaia di turisti, e riunisce artisti tedeschi ed internazionali ad esibirsi su generi musicali più disparati. La manifestazione si tiene a fine giugno (solitamente l’ultimo weekend)


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Idee Viaggio

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1