Vacanze in Umbria tra i borghi più belli d’Italia. Un’occasione unica per sognare insieme


Borghi antichi in Umbria: tranquilli luoghi per due

Vacanze in Umbria tra i borghi più belli d’Italia. Un’occasione unica per sognare insieme

Umbria, tra Castiglione del Lago e Vallo di Nera, alcuni dei borghi medievali più belli d'italia - Plugin flash mancante

Chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in Umbria sa che troverà una destinazione accogliente ed unica: verdi campagne e vallate, agriturismo ed hotels immersi in bellissimi scenari, città antiche e luoghi storici. Viaggiare in questi posti ci ricorda città e paesi caratteristici quali Perugia, Gubbio, Assisi o Todi, angoli tra i più belli e conosciuti d’Italia. Oggi Il nostro viaggio in Umbria si concentra su due caratteristici borghi antichi, perfetti “scorci” da vivere e contemplare in coppia.

VALLO DI NERA

Volete trascorrere con la vostra metà un weekend in completa tranquillità? festeggiare un’occasione speciale? “staccare la spina” per un breve periodo? Vallo di Nera (provincia di Perugia) è il paesino che fa per voi: un borgo medievale arroccato su una panoramica collina; il paese è attivo nelle manifestazioni artistiche e culturali e presenta numerose botteghe artigianali. Interamente cinto da mura, Vallo di Nera, con la sua struttura architettonico urbanistica tipicamente medievale, è strutturato in stretti vicoli sormontati da archi ed è inserito tra i Borghi più belli d'Italia. L'antico nome del borgo era Castrum Valli, il cui significato, ancora dibattuto e può essere o "castello della valle" o "castello del vallo", cioè luogo fortificato (vallum). Il riferimento al fiume Nera è stato aggiunto in epoca più recente, dopo l'Unità d'Italia.

Degna di nota la manifestazione "Fior di Cacio", iniziativa enogastronomica, organizzata dal comune con il sostegno della Regione Umbria, nel primo weekend di giugno. Un percorso tra gli scorci caratteristici di Vallo di Nera e tra i profumi ed i sapori umbri. Oltre alle degustazioni di prodotti tipici da assaggiare gratuitamente, si potrà partecipare a laboratori, giochi ed educational alimentari, il tutto animato dal teatro di strada e dalla musica popolare che si sparge per i vicoli medievali, alla scoperta dei segreti di uno dei prodotti più invitanti della gastronomia umbra. Sempre in tale manifestazione gastronomica e socio-culturale, verrà organizzato un tour per seguire l’intera filiera della “via del formaggio” tra i pascoli della Valnerina, verso Meggiano dove si potrà assistere alla produzione e alla degustazione gratuita della ricotta.

CASTIGLIONE DEL LAGO

Castiglione del Lago (provincia di Perugia) è considerato anch’esso uno dei borghi più belli d’Italia. La città deve il suo nome al simbolo della famiglia che anticamente vi dominava, deriva infatti da Castellum Leonis (castello del leone). Sorge su un promontorio che si affaccia sulla sponda ovest del lago Trasimeno ed è ubicato geograficamente al confine con la provincia di Siena, rendendolo un punto strategico per effettuare, durante il vostro soggiorno, delle “sortite” in Toscana.

Tra la fine di aprile e l'inizio di maggio se ci troviamo da queste parti possiamo assistere a "Coloriamo i Cieli", manifestazione in cui i cieli di questo luogo magnifico si riempiono di aquiloni. Altri avvenimenti degni di nota sono nelle giornate a ridosso del 25 aprile, presso l'aviosuperficie, il Meeting di Primavera, raduno internazionale di aviazione da diporto e sportiva. Sempre in aprile, si può assistere alla Sagra del Tulipano, in cui la cittadina letteralmente fiorisce, tra sfilate e carri ed un palio in cui le contrade si sfidano nella spericolata corsa dei “barellieri”.

Per ultimo ma non meno caratteristico, in piena estate, ad agosto, apre la Rassegna Internazionale del Folklore. Organizzata dal gruppo folcloristico "Agilla e Trasimeno", gli spettacoli si tengono in un teatro ricreato all'interno della Rocca Medievale, ambientazione caratteristica e magica, e vengono poi replicati in diverse località dell'Umbria e del centro Italia. Unica nel suo genere alla manifestazione a tutt’oggi si sono esibiti gruppi folk provenienti da quasi tutti i paesi del mondo; dai brasiliani del Carnevale di Rio, agli aborigeni australiani, ai maori della Nuova Zelanda, agli africani della Costa d'Avorio oltre a gruppi folkloristici dei paesi dell'est e dell'Asia.


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Idee Viaggio

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1