Una fiaba luminosa da vivere in due, quattro notti da sogno, assieme al proprio partner


Lione, festa delle luci

Una fiaba luminosa da vivere in due, quattro notti da sogno, assieme al proprio partner

Lione, Festa delle luci o Fête des lumières - Plugin flash mancante

Fête des lumières o Fête du 8 décembre, cioè "festa dell'8 dicembre", chiamata anche Illuminations, è una manifestazione popolare che si tiene in Francia, a Lione. La festa unisce il fascino di Lione con le luci uniche, magiche ed eteree di quell'avvenimento. Se volete provare un esperienza unica a due perdete l'occasione di un viaggio nella città francese (capoluogo della regione Rodano-Alpi).

Italianizzata "Festa delle luci", è la festa della natività di Maria Vergine, che dal 1643 è protettrice e consacrata alla città di Lione. In quell'anno il sud della Francia era scoppiata un epidemia di peste, e si fece voto di rendere omaggio ogni anno alla Vergine in caso fosse cessata. Per molti anni l'8 settembre di ogni anno un corteo si reca dalla cattedrale di Saint-Jean alla collina di Fourvière per offrirle ceri e offerte. Nel 1852 doveva essere inaugurata una statua realizzata dallo scultore Joseph-Hugues Fabisch in onore della Vergine. Quell'anno l'inaugurazione, prevista per l'8 settembre, venne spostata all'8 dicembre (festa dell'Immacolata concezione) a causa dell'alluvione della Saône. Ora è divenuto un vero e proprio festival della luce. Durante le quattro notti (intera durata del festival), i monumenti storici prendono vita, le facciate degli edifici e le piazze si colorano di mille effetti luminosi.

Vi attendono momenti magici in compagnia di un patrimonio architettonico unico, tra le rive di Soana e Rodano, rischiarato ed impreziosito da spettacoli affascinanti realizzati da ormai 12 anni, dagli artisti della luce venuti da tutto il mondo. Immersa per 4 notti in una fiaba luminosa, Lione, le sue piazze, i ponti, le colline e i monumenti divengono uno spettacolo mozzafiato. Un quadro Naif multicolore della durata di quattro giorni, dato l'afflusso massiccio di turisti si è pensato di far durare la festa più a lungo (originariamente era solo una giornata). Nel 2007 la festa ha ottenuto il premio per il "migliore evento del 2006! Il primo giorno, l'otto dicembre, in piazza Bellecou a partire dalle 18:00, la cittadina di Lione si vestirà di luce. Poi, per quattro notti, sempre dalle sei del pomeriggio fino a mezzanotte, migliaia di lumini andranno ad ornare le finestre e i balconi delle case, illuminando la passeggiata per le strade della città.

L'intento della Fête des Lumières è quello di esaltare ed animare un'intera città ma nel rispetto dell'ambiente, grazie a tecnologie di risparmio energetico come i LED. Fontana Bartoldi con i riflettori ad illuminarla, piazza des Terreaux e la chiesa di Saint-Nizier con metamorfici effetti di luce potranno apparire e sparire come per magia, ed effetti di luci 3D trasformeranno la facciata del Teatro dei Celestini in un articolato gioco ed intreccio architettonico. Il Parco della Tete d'or come avvolto dalle fiamme, ospiterà funamboli, monociclisti, giocolieri, riuniti per l'occasione ad animare la notte Lionese. Si incroceranno come in una foresta in fiamme in un enorme fiore di fuoco, in liane accese ed una insolita fontana d'acqua incandescente. Un esperienza unica in ogni angolo di Lione vi accompagnerà per farvi sognare ad occhi aperti.


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Idee Viaggio

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1