Il giugno Ligure si trasforma in un mercato variopinto di danze, spettacoli e cultura


Suq, Festival multiculturale di Genova

Il giugno Ligure si trasforma in un mercato variopinto di danze, spettacoli e cultura

Suq Festival di Genova, teatro, culture, danza, prodotti tipici dal mondo - Plugin flash mancante

Suq Festival a Genova, il Festival delle culture che si tiene dal 1999 nella bella città Ligure. Una magnifica occasione per un weekend a due, un viaggio in coppia o con amici. Nella terza settimana di giugno, e per una durata di dieci giorni, Genova diventa epicentro, non solo come capololuogo di provincia, ma anche di interscambio culturale. Organizzato da "Chance Eventi", associazione e compagnia pensata e realizzata da Valentina Arcuri e Carla Peirolero, assieme ad altre professioniste dello spettacolo, Il Suq Festival di Genova è un grande Bazar di scambio artistico-culturale con oltre 35 paesi presenti.

La manifestazione, che si tiene Al porto Antico di Genova, è tra le altre cose, un mercato variopinto in cui si possono ammirare ed acquistare prodotti e merci da paesi lontani, oltre ad un occasione in cui poter gustare cucine etniche imparandone i trucchi e le particolarità attraverso corsi di cucina, o ancora un luogo ove poter godere di magnifici spettacoli teatrali, lezioni da danza per tutti i gusti e di ogni livello e la possibilità di seguire laboratori creativi per piccoli e grandi. Per citare alcune nazioni: Francia, Slovenia, Finlandia, Germania, Romani e Spagna, sono solo una piccola parte del patrimonio culturale ed etnico presente al Festival. Gli eventi si alterneranno ed animeranno Piazza delle Feste (dalla magnifica architettura sviluppata da Renzo Piano), tutti i giorni dalle 16 alle 24, mentre i giorni festivi a partire da mezzogiorno.

Suq deriva dalla parola araba sūq, ed indica il classico mercato arabo, ricco di spezie, colori, suoni e merci da acquistare o scambiare, che dopo la moschea ed il palazzo del potere è il terzo centro nevralgico delle città musulmane. Come il caratteristico mercato arabo, anche questo festival vuole essere un evento colorato, ricco di suoni, sapori e profumi, ma anche incontro tra differenti culture. La scenografia del Suq Festival, sapientemente curata, renderà il Porto Antico un secondo centro della città per tutta la durata dell’evento. Una sorta di porto mediterraneo, di arti e gastronomia etnica, mercanti e artigiani, ad ingresso libero e gratuito. In dieci giorni, negli ultimi anni, si è arrivati a toccare una quota di 50mila presenze. Flusso turistico che annovera l’evento tra gli appuntamenti estivi liguri e nazionali di maggior importanza. Dal 2009 il Suq Festival ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli affari esteri, nel 2010 quello del Ministero dell’ambiente ed infine nel 2011 quello dell’UNESCO.

Oltre alla magnifica manifestazione, potrete gustare le bellezze della città di Genova, mete che approfondiremo in futuri articoli dedicati alla città. Per citarne una, perfetta per gli amanti della natura, sia piccini che adulti, l’acquario di Genova (a ponte Spinola). Il più grande acquario d’Italia ed il secondo d’Europa dopo quello di Valencia (in Spagna). Troverete la location comoda da raggiungere, data la vicinanza al porto antico. Potrete trascorrere per esempio la mattinata (priva di eventi del Suq Festival), a girovagare su una superficie di quasi 10mila metri quadrati, un totale di 39 immense vasche e quasi tre ore di percorso, tra una moltitudine di specie di pesci e rettili ospitati nel loro ambiente naturale perfettamente ricostruito.

Delfini, squali, foche, tartarughe sono solo alcune delle specie presenti. Altri luoghi magnifici di Genova che vogliamo ricordare sono: il Castello d'Albertis, la Cattedrale di San Lorenzo Campanile, e il Palazzo Imperiale, ma vi parleremo di queste ed altre meraviglie del capoluogo ligure in un'altra occasione. Speriamo che questo articolo possa avervi fornito qualche spunto per trascorrere una piacevole minivacanza con la vostra o il vostro partner. Quindi, a tutti voi buon weekend o buona settimana al Suq Festival, ricordandovi di assaggiare, se vi capita, l’originale, il caratteristico e buonissimo pesto alla genovese.


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Idee Viaggio

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1