Tra spiagge bianche e stradine medioevali, sole e serate romantiche al chiaro di luna


Vieste, la meraviglia del Gargano

Tra spiagge bianche e stradine medioevali, sole e serate romantiche al chiaro di luna

Vieste, una fetta di Gargano dell'assolata Puglia - Plugin flash mancante

Se quest’estate siete in cerca di una vacanza che unisca mare, sole e relax, Vieste e il promontorio del Gargano fanno per voi. La cittadina pugliese che per la maggior parte dei mesi vive di agricoltura e pesca, in estate è un luogo perfetto per trascorrere le ferie con la propria compagna o il proprio compagno, ma ideale anche per una vacanza da single: il Gargano è infatti ricco di discoteche e locali che nel periodo estivo si riempiono di gente. Rimarrete affascinati dalla bellezza di questa regione, in particolare dalla varietà dei paesaggi e dal clima di cui gode.

Vieste è delimitata da lunghe spiagge sabbiose dove sorgono numerose strutture turistiche rivolte ad ogni tipo di clientela: si va infatti da complessi turistici di alto livello a campeggi attrezzati. La città, col suo pittoresco centro storico caratterizzato da viette tipiche del periodo medioevale, è arroccata su di un dosso roccioso che consente una magnifica visuale sul mare. Alla sera la cittadina si anima, i ristorantini ed i bar mettono i tavoli sulle strade chiuse al traffico e numerosi sono gli eventi culturali e musicali che vengono organizzati ogni anno.

Un accenno doveroso al Parco Nazionale del Gargano, area naturale protetta meravigliosa e patrimonio faunistico unico nel suo genere. La cucina è un tripudio di specialità, di piatti tipici e di sapori mediterranei. Impossibile non assaggiare le orecchiette realizzate a mano, e i numerosi piatti semplici dove a dominare sono i legumi e chiaramente il pesce. A luglio (la prima o la seconda settimana) di ogni anno si svolge la famosa “Fiera del gusto e turismo enogastronomico” dove si tiene anche un importante concorso di cucina internazionale.

Da non dimenticare è anche il pregiatissimo olio prodotto in queste zone e il vino corposo della Puglia. Anche i dintorni di Vieste offrono luoghi che meritano una visita; segnaliamo le tante grotte marine, le grotte di Castellana, le Isole Tremiti, Castel del Monte e ovviamente San Giovanni Rotondo, invasa ogni anno da migliaia di fedeli di Padre Pio. Vieste è facilmente raggiungibile: in aereo dal vicino aeroporto di Bari, in treno ed in auto tramite l’autostrada A14. Il Gargano ha un clima mite durante tutto l’anno, perciò non esitate a recarvici in qualunque stagione, anche se il periodo migliore per visitarlo rimane quello estivo, anche perchè durante gli altri mesi la maggior parte delle strutture turistiche sono chiuse.


condividi incontri su facebook Aiutaci a crescere e migliorare. Condividi l'articolo su Facebook

condividi incontri su twitter Per darvi un servizio migliore. Condividi l'articolo su Twitter





I migliori articoli di Idee Viaggio

Alcuni degli articoli più letti. Ritenuti di particolare rilevanza dagli utenti



Incontri extraconigali e tradimenti senza timori d'essere scoperti Uomini maturi e di successo, belle ragazze e giovani donne Avventure extraconiugali e scappatelle in tutta sicurezza Scambio coppia, coppie che cercano altre coppie, singoli o singole e viceversa Belle donne mature in cerca di avventure, toy boy curiosi e signore sposate o separate Donne e Uomini Taglie XL, Ragazze formose con seni enormi
XHTML Valido 1.0 Strict     CSS Valido 2.1